rFm Problem [ITA]

Neurone

Ciao scusate se scrivo in Italiano, ma con l'inglese sono in alto mare..

Sto aiutando un amico con la messa appunto di una mod per rFactor,
Vorrei chiedervi se è possibile implementare un rFm con il parco chiuso in maniera tale che durante le qualifiche venga bloccato solo il setup e il tipo di mescola usata costringendo il pilota che effettua giri cronometrati in qualifica a partire con le stesse gomme in gara (ad esempio soft), consentendo a quest'ultimo di cambiare mescola al pit stop (da soft ----> a hard), se questo è possibile come devo configurare le voci dell rFm per il parco chiuso su descritto?
 
Ciao, nel file NSCR06.rfm sono descritte tutte le regole di gara disponibili a partire dalla v1150 di rFactor.
Questo rfm è di una serie default, quindi dovresti averlo, ed è una utile lettura. :)

In particolare, le regole del parco chiuso si definiscono nella linea

Freesetting =

mentre l'abilitazione del parco chiuso avviene con la linea

Parcferme =

Qui copio il commento che si trova in NSCR06.rfm relativo al parco chiuso

[]Control over what changes can be made between qualifying and race. This value can be overridden through the player file; default=0, possible values are 0=no restrictions, 1=restrictions apply, 2=restrictions apply as long as it doesn't rain in qualifying or afterwards (and no that doesn't mean rain is implemented yet, sorry).
ParcFerme = 0

Quindi per prima cosa dovrai impostare

ParcFerme = 1

Poi vanno definite le regole

Settings that are free to be changed regardless of fixed or parc ferme setup. This can be overridden by the player file. You must add the values of each setting that drivers are free to change:
1 = steering lock
2 = brake pressure
4 = starting fuel
8 = fuel strategy
16 = tire compound
32 = brake bias
64 = front wing
128 = engine settings (rev limit, boost, and engine braking)
For example, the default free settings are: steering lock (1) + brake pressure (2) + fuel strategy (8) = 11.
Possible values are -1 (use default value) up to 255 (which equals 1+2+4+8+16+32+64+128).
FreeSettings = -1

In pratica, se vuoi nel primo stint di gara forzare solo l'uso della mescola usata in qualifica, dovrai mettere

1+2+4+8+32+64+128 ovvero il valore dato dalla somma dei parametri che vuoi mantenere liberi, in questo caso 239 (se ho fatto bene il conto) :)

Cioè, con

Freesetting = 239

l'unica imposizione data dal parco chiuso sarà l'uso delle ultime mescole usate in qualifica.

Tieni presente che il file plr ha la precedenza, quindi controlla che le linee Parcferme e Freesetting del plr abbiano lo stesso valore.

[EDIT] Mi sono accorto solo rileggendo che vuoi bloccare anche il setup, quindi devi usare anche la linea

ParcFermeSetup

mettendo il valore su 1

Whether setup used during qualifying must be used during the race (only if parc ferme is applicable), except for the RFM/season/GDB or PLR file "FreeSettings"; default=1, possible values 0 or 1. ParcFermeSetup = 0

e modificare il valore del Freesetting in base a ciò che vuoi sia modificabile, nel setup, rispetto a quello usato in qualifica.

Non è possibile però costringere, attraverso le regole ingame, un pilota a passare da soft a hard o viceversa durante il pit stop.
 
Grazie per la magnifica risposta,
questa risposta ha risolto tantissimi dei miei dubbi ;)
 
Last edited:
Si si, le regole del parco chiuso dovrebbero valere solo dal termine della qualifica al primo pit stop ... credo. :)

Volendo potresti anche definire quanti, tra i primi in qualifica, sono costretti a partire con la mescola usata in qualifica.

La linea è

ParcFermeTires =

How many of the top qualifiers have to keep their used tires on for the race (only if parc ferme is applicable);
// default=0, possible values are 0 and up (300 recommended if everybody has to keep their used tires).
ParcFermeTires = 0

Insomma, la mia risposta è stata un po' confusa perchè ho letto tardi che intendevi bloccare anche il setup.
Fai qualche prova, in modo da utilizzare nel modo più razionale le linee evidenziate sopra. :)
 
Nel PLR è impostato tutto in maniera da far decide rFm, prende i valori da li.

-Ho provato cosi:
ParcFerme = 1
Freesetting = 239

mi blocca tutto

-ho provato cosi:
ParcFerme = 1
ParcFermeFuel = 0
ParcFermeTires = 0
ParcFermeSetup = 1
FreeSettings = 111 //mescola gomme esclusa

mi blocca quello che voglio sul setup, anche le gomme ma cosi facendo bisogna usare la mescola usata in qualifica anche in gara senza poterla cambiare

-Ho provato cosi:

ParcFerme = 1
ParcFermeFuel = 0
ParcFermeTires = 1
ParcFermeSetup = 1
FreeSettings = 127 //mescola gomme inclusa

mi blocca quello che voglio sul setup forse perchè ho fatto il primo tempo, non blocca la mescola in qualifica

Forse non è possibile bloccare la mescola solo nel primo stint di gara, o per tutta la gara o libera a prescindere, mi confermate questa tesi :D ?

--------edit-----
Cmq una scorciatoia forse c'è :D
C'è la possibilità di impostare ParcFerme =2 cioè che la restrizione è valida finchè non piove, ora in rfactor la pioggia non è stata implementata però mi piacerebbe sapere cosa segnala al rFm che piove, forse qualche codice di F1 challenge, in maniera da poter segnalare che in gara piove in maniera da verificare la condizione del ParcFerme =2 anche se logicamente in rF non piove e non succederà mai.
 
Last edited:
Nel PLR è impostato tutto in maniera da far decide rFm, prende i valori da li.

Cioè, intendi che nel plr hai messo gli stessi valori dei tuoi esempi?
Prova a dare un'occhiata anche al gdb, non vorrei che entrasse in gioco anche lui, nel caso la pista che hai usato per il test avesse delle specifiche precise sulle regole del parco chiuso.

Cmq proverò a chiedere allo sviluppatore che ha programmato il parco chiuso ... diciamo che il tuo risultato mettendo 111 nel Freesetting mi fa immaginare che sia come dici tu, ovvero che non sia possibile cambiare mescola per tutta la gara, però meglio sentire che dice chi ha programmato la cosa. :)
 
no nel gdb non ci sono vosi sul parco chiuso cmq grazie per il supporto ;)
 
Dunque, il programmatore mi ha detto di aver controllato e che il codice obbliga a tenere per tutta la gara la mescola usata in qualifica.
Purtroppo l'implementazione del parco chiuso risale a rF v1150, quando le regole in F1 erano differenti e non imponevano l'uso in gara di due mescole, per cui non è stato pensato di rendere opzionabile la costrizione di tenere per tutta la gara la stessa mescola usata in qualifica.
Terence ha aggiunto però che è una buona richiesta per una implementazione in rF2.

Mi spiace.
 
Bhe si ho proposto diverse cose per rF2 e anche questa sarebbe una cosa fantastica che spero di trovare in rF2 :D

grazie di tutto saluti a tutti e buon lavoro
 
on so se è la sezione giusta ma...come posso impostare il file .rfm della mia mod di f1 affiche possa avere:
- le vetture possono modificare le gomme e il quantitativo di benzina tra la qualifica e la gare
- le vetture non possono rifornirsi di carburante durante la gare
- le vetture possono e devono cambiare le gomme durante la gare
- le vetture AI devonocambiare le gomme al momento giusto e non aspettare che finiscono completamente e vanno sempre in testacoda!!!
la mod in questione è la f1rft 2011 final

grazie a chi mi aiuterà
 

Back
Top