Bee dice che i programmi possono usare differenti risorse o le stesse risorse in modo differente, quindi un programma (rF) può esibire un problema a livello di sistema (hardware, sistema operativo) o un problema del fornitore internet (ISP) mentre altri programmi possono non esibire lo stesso problema.
Se fosse un problema di rFactor (bug), altri utenti con il tuo stesso hardware avrebbero lo stesso problema di perdere la linea internet mentre gudano online.
Da questo, si può ricavare che qualcosa, in un certo momento, nel tuo sistema (hardware o ISP) non è in grado di eseguire le azioni che rF richiede seguendo il legittimo (cioè convenzionale, standard) protocollo TCP/UDP.
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Devo dire che in 6 anni è davvero la prima volta che sento un problema come il tuo, cioè che quando si è online rF fa cadere la connessione internet non a causa del fornitore internet che impedisce l'accesso a determinate porte.
C'è da dire anche che la perdita della connessione è stata "provata" solo dopo il tuo post #22 in questo thread, quando hai detto che dopo il punto esclamativo non potevi più navigare e che hai dovuto resettare il router.
Tracciare questo tipo di problemi è piuttosto complesso e, visto che Aruba sembra avere escuso di impedire l'accesso a determinate porte (cioè ha escluso quella che poteva essere una spiegazione logica del tuo problema), capire cosa provoca la disconnessione a internet è un processo faticoso, che implica prove specifiche su ogni componente che "potrebbe" essere la causa.
Dico quelle che farei io per primo
1) proverei con la velocità standard della tua connessione Aruba ... da quanto capisco l'impostazione "fast" non aumenta la tua banda, ma è un marchingegno che potrebbe avere implicazioni come questa su rFactor
2) proverei una scheda di rete differente
3) mi assicurerei che qualche impostazione software (se ci sono) del router non sia la causa.
4) mi accerterei di escludere la cartella di rF dal controllo del firewall (o eventualmente proverei a disinstallare momentaneamene il firewall per capire se fosse la causa)
5) proverei a formattare (tante volte un malware/virus andasse ad interferire)
Queste sono le prime prove che farei, e non ho voluto dire di provare un nuovo router.
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I have to say in 6 years i never heard a problem as you are reporting ... i remember users with problems, but the reason was the ISP blocking the required ports.
The evidence of internet disconnection is in your post #22.
Tracking problems like your is an hard process, seen your ISP (Aruba) seems is not blocking any port, and the way to do is running tests on any component.
In your shoes i would start with:
1) asking to the ISP to remove the "fast" option, which looks not supplying more bandwidth, but some trick they use.
2) trying a different network card
3) beeing sure that some router setting at software level (if there are any) are not going to interfere, causing the issue
4) excluding rF folder from the firewall, or removing the firewall (only for test purpose)
5) format, in case malware/virus is causing the problem.
Well, trying different routers too.